MOLTRASEERING orienteering a Moltrasio il 3 giugno

Alternanza Scuola Lavoro e Orienteering : un evento nel comasco.
Nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro un gruppo di alunni di due classi 3° del Liceo Scientifico e Linguistico Paolo Giovio di Como sta organizzando ,con le docenti tutor interne Piatti, Verga e Castiglioni , un evento ludico- motorio di orienteering in collaborazione con l’Orienteering Como asd e la Cooperativa Moltrasina a Moltrasio , un paesino sul lago di Como a 8 km da Como .
Partito nel mese di febbraio il progetto ha coinvolto un gruppo di alunne del liceo linguistico che hanno affrontato la parte burocratica, logistica, finanziaria e di marketing dell’evento promozionale di orienteering con il tutor esterno Giuseppe Ceresa e un gruppetto di alunni che hanno seguito la parte tecnica con il tutor esterno profssa Laura Piatti partendo dalla realizzazione della nuova carta di tipo urbano del paese di Moltrasio e con la progettazione dei percorsi.
L’esperienza si sta rilevando molto interessante e coinvolgente in quanto gli alunni si sono sentiti arricchiti e responsabilizzati quando hanno dovuto affrontare gli aspetti burocratici o contattare le istituzioni; si sono sentiti protagonisti di scelte quali la creazione della locandina plurilingue, del sito web , la predisposizione del budget; hanno capito l’importanza del lavoro di gruppo nella suddivisione dei compiti e nelle sinergie richieste . Dal punto di vista tecnico è l’orientista comasco Tommaso Bocchietti ,17 anni, che è rimasto entusiasticamente trascinato nella cartografia del paese e nei tracciati scoprendo così l’aspetto della realizzazione dell’impianto sportivo orientistico.
Il paese di Moltrasio è caratteristico e particolare e si presta inoltre a essere la location di una proposta di tipo turistico in quanto situato sul lago proprio a poca distanza da Como che in questo periodo è meta ambita per turisti di ogni nazionalità , ma l’iniziativa è rivolta anche agli alunni delle scuole medie ed elementari della zona che sono stati invitati. E’ una grande opportunità offerta da un evento di orienteering che si rileva occasione di valorizzazione del territorio e delle sue risorse, non solo evento meramente sportivo.
L’evento è programmato per domenica 3 giugno p.v.
Saranno approntati 3 percorsi : corto per famiglie, medio per principianti e lungo per atleti e agonisti per un divertimento assicurato, non è una sprint: percorsi lunghi dal dislivello considerevole.
Moltrasio si trova a 8 km da Como e dall’uscita autostradale .
I ragazzi del Liceo Giovio vi aspettano!
Informazioni sul sito www.moltraseering.altervista.org


Ecco le classifiche
bellisssima giornata con 200 persone che hann provato i percorsi di Tommaso Bocchietti.
Il lavoro di alternanza Scuola lavoro del giovio ha portato a un’organizzazione “perfetta”.
Tanti non hanno portato a termine la prova ma si sono cimentati in un percorso veramente tosto.
Complimenti a tutti

Classifica generale

Split times


Se volete restare aggiornati sulle nostre attività, seguici sul sito o sulla pagina facebook oppure scrivici all’indirizzo info@orienteeringcomo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.